PROGETTO

 

COSA | PERCHÉ | COME | CHI ∞ | SITEMAPFAQ | NORME | CONTATTI
 
 

COSA
 

Open Culture Atlas è un progetto partecipato e senza scopo di lucro di geolocalizzazione culturale nato nel 2014 dall’Associazione di promozione sociale omonima, e associato al portale di informazione culturale Tropico del Libro.
 

È:
 

• un motore di ricerca della cultura viva, spazio in cui tutti possono aggiungere e trovare sul territorio eventi, luoghi, opportunità e professionisti;
 

• uno strumento per la comunicazione di progetti culturali.
L’ambito territoriale in cui intende agire è internazionale, a cominciare dall’Italia, un passo alla volta.
 

Storify lancio  ▶ Video-blob di presentazione
 
 

PERCHÉ
 

Il panorama di chi fa cultura in Italia ha i connotati della disgregazione, che ne determina il parziale insuccesso: Open Culture Atlas è un collettore e connettore di “esperienze culturali, una base d’appoggio e allo stesso volano di questa diffusa e ricca, ma frammentata, capacità immaginativa.
 
 

COME
 

Open Culture Atlas è frutto dell’integrazione tra WordPress, CMS distribuito con GNU General Public License, e OpenStreetMap, progetto collaborativo di mappatura del mondo anch’esso a diffusione libera.
Tutti i contenuti di Open Culture Atlas sono diffusi in copyleft con licenza d’uso Creative Commons.
 

CHI
 

La progettazione e la gestione della piattaforma è a cura dell’Associazione di promozione sociale “Open Culture Atlas”.
Lo sviluppo web è di Massimo Ciccolini.
 
 

SOSTIENI / ASSOCIATI
 

Open Culture Atlas è di tutti quelli che se ne prenderanno cura. È nato con davvero minime risorse economiche e molta fatica: un tuo gesto anche piccolo gli darà molta forza.
 

Sostieni la cultura viva
 
 

LICENZA D’USO
 

In rispetto della licenza CC BY-SA puoi riprodurre, distribuire, comunicare, esporre al pubblico e rappresentare i contenuti del presente sito a patto di condividere allo stesso modo e attribuirne la paternità riportando sempre in vista il nome e il link attivo del sito in una forma che non suggerisca che Open Culture Atlas o l’autore specifico avallino te o il modo in cui ne fai uso, salvo esplicito consenso.
Buona condivisione!
 
 

CONTATTI
Email: opencultureatlas (at) tropicodellibro (.) it